mammineepapini

IN EVIDENZA: Regolamento

« Older   Newer »
  Share  
dolcevala
view post Posted on 17/2/2010, 11:23




Qui troverete delle semplici regole da seguire per un'utilizzo corretto del forum.
Se ti sei appena iscritta/o ci farebbe piacere se ti presentassi nella sezione presentazioni, ti aspettiamo tutte con la massima disponibilità....Per qualsiasi dubbio o chiarimento ti puoi rivolgere alle varie moderatrici dei vari forum o agli amministratori.

E' VIETATO:

1) Lasciare messaggi contenenti apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso e qualunque altro materiale che possa violare qualunque legge applicabile, vale anche per firme ed avatar. Inserendo messaggi di questo tipo l'utente verrà immediatamente e permanentemente escluso (e il tuo provider verrà informato). Si può parlare di qualsiasi religione, ma e' vietato offendere le religioni altrui, i loro rappresentanti, i loro usi e costumi, i riti ecc ecc qualsiasi esse siano. E' vietato bestemmiare,inteso anche come "scrivere frasi offensive nei confronti di qualsiasi religione/soggetto religioso (dio, santi, profeti, etc, etc.)

2) Messaggi palesemente di spam, cioè contenenti esplicita pubblicità a siti concorrenti a mammineepapini


3) Scrivere lo stesso messaggio più volte perchè potrebbe causare confusione a chi vuole rispondere;

4) inserire immagini enormi nella firma in quanto rallentano il caricamento delle pagine e inserire firme troppo lunghe;

6) Postare (pubblicare) immagini / video / testi pornografici (sesso esplicito, genitali maschili o femminili in bella mostra ). Le stesse indicazioni valgono per l’utilizzo e la scelta dell’avatar.


CERCHIAMO DI:
(Quelle che seguono non sono vere e proprie regole, ma consigli di buona convivenza su un forum,ma la cui inosservanza talvolta prevede l'infrazione e anche il ban) :

1) Evitare nei forum a tema, gli off topic (fuori tema cioè iniziare a parlare di un argomento e finire per discutere di tutt' altro), perlomeno nei limiti del possibile, per le chiacchiere libere c'è la sezione apposita.

2) Evitare di rispondere alle discussioni aprendo nuovo topic; si può tranquillamente rispondere cliccando sul tasto "Rispondi" del relativo messaggio;

3) Evitare di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli perchè equivale ad URLARE;

4) Non inserire nuove discussioni dentro una già esistente,se ne perderebbe l'utilità. Sarebbe meglio che ogni argomento avesse una discussione a se.

5) Dare adeguati titoli alle nuove discussioni in modo che gli altri utenti capiscano di cosa trattano e possano anche localizzarle velocemente;

6) Cercare nel limite del possibile di non inserire nuovi topic(discussioni-argomenti) se ve ne sono altri simili o uguali sullo stesso argomento;se avete difficoltà nell'andare a rileggere tutte le varie discussioni,prima di crearne una nuova fate una ricerca (tramite "Cerca in questa discussione").

7) Essere tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile a tutti;

8) Cercate di non usare un linguaggio volgare, ed un atteggiamento aggressivo. Sopratutto gli utenti nuovi ed inesperti, hanno la tendenza ad esagerare da questo punto di vista, perché si sentono protetti dalla tastiera e dal monitor, e quindi liberi di scrivere quello che vogliono e come vogliono. L'utenza più “anziana” si conosce da mesi e non tollera di essere disturbata da provocazioni inutili ed infarcite di volgarità;

9) Liti fra due o più utenti, oltre ad essere completamente inutili, non sono molto tollerate dai moderatori, che potrebbero decidere di chiudere un topic potenzialmente interessante.

10) Se venite aggrediti verbalmente da qualche utente, o addirittura offesi personalmente (parolacce e affini) non rispondete a tono, segnalate il problema ad uno dei moderatori, affinché intervenga. Non usate mai le stesse maniere dell’aggressore in quanto sareste anche voi passibili di punizione da parte dei mod e degli Admin.

11) Limitare l’eventuale citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile. Ci sono persone che riportano per intero un lungo messaggio per aggiungere solo una riga che dice “sono d’accordo” o “non sono d’accordo”.

12) evitare il cosidetto crossposting, cioè evitiamo di postare lo stesso messaggio in più sezioni del forum;

13) non usare ticker di forum concorrenti a mammineepapini

Ricordiamo inoltre che lo scopo del nostro gruppo è il CONFRONTO, la COMUNICAZIONE: confrontarsi e comunicare non vuol dire solo leggere, vuol dire anche parlare, mettersi in gioco, aprirsi; cerchiamo di "ascoltare" però prima di parlare, eviteremo così inutili "battaglie"...soprattutto personali!



LA MODERAZIONE

Tutti i forum sono moderati. Sono presenti dei responsabili, chiamati (appunto) MODERATORI, che si occupano di far rispettare le regole e di mantenere la calma ed il rispetto reciproco nel forum. E’ a loro che dovete fare riferimento in prima battuta per qualsiasi evento legato alla vostra permanenza sul forum, utilizzando i messaggi privati o la posta elettronica.
Anche se gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni messaggio.

1) Se un moderatore chiude,sposta o cancella un vostro topic, non apritene un altro per chiedere spiegazioni, mandategli un MP (messaggio privato).

2) E' vietato contestare l'operato dei moderatori,se avete da fare un critica all’azione di un moderatore o dell’Amministrazione, mandate un mp a un moderatore, Amministratore. Critiche dirette sui forum pubblici, all’interno di topic qualsiasi sono a dir poco fastidiosi.

3) Chi offende, irrita e provoca, gli altri utenti, con l'uso di un linguaggio volgare (parolacce, bestemmie ecc ecc) o minaccia fisicamente un altro utente del forum, verrà bannato a tempo indeterminato senza preavviso nè spiegazioni.

VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO

1. Chi non rispetta il Regolamento verrà espluso dal sito in maniera definitiva.

2. Un utente espulso in maniera definitiva dal sito non può riscriversi con altro nickname; qualora lo faccia e venga scoperto dai Moderatori o dagli Amministratori, verrà nuovamente espulso.

grazie a tutti e buona permanenza! ;)

Edited by dolcevala - 26/2/2010, 19:07
 
Top
0 replies since 17/2/2010, 11:23   251 views
  Share